I NOSTRI SERVIZI SANITARI

Servizio Trasporto

Sviluppiamo e offriamo una serie di servizi di trasporto per i cittadini che, per varie ragioni, non possono provvedervi autonomamente. Garantiamo spostamenti sicuri ed efficienti su tutto il territorio utilizzando un'ambulanza dotata di tutta attrezzatura necessaria per la sicurezza del paziente.

Servizio Manifestazioni

Offriamo servizi di assistenza sanitaria per manifestazioni e eventi pubblici, non solo sportivi, grazie alla presenza di un'ambulanza con soccorritori qualificati. Se state organizzando un evento e avete bisogno di un'ambulanza per garantire la sicurezza dei partecipanti, potete prenotare il servizio contattandoci almeno 30 giorni prima dell'evento. Contattaci per maggiori informazioni.

Servizio Eventi Sportivi

Forniamo una adeguata assistenza sanitaria per gli eventi sportivi, garantendo la presenza di personale specializzato e ambulanze attrezzate. I nostri soccorritori qualificati sono pronti ad intervenire in caso di emergenza, assicurando una rapida assistenza sul campo. Se stai organizzando un evento sportivo e hai bisogno di un servizio di assistenza sanitaria, puoi prenotare la/e ambulanza/e contattandoci almeno 30 giorni prima dell'evento

Quali sono le qualifiche del personale a bordo delle vostre ambulanze?

Tutte le nostre ambulanze sono equipaggiate con personale soccorritore altamente qualificato che ha seguito un iter formativo specifico, sia interno che esterno all'associazione. In alcune manifestazioni, inoltre, sono presenti professionisti sanitari come infermieri e medici, su richiesta dell'ente organizzatore.

Ho organizzato una evento sportivo: come faccio a sapere se ho bisogno dell'ambulanza?

L'obbligatorietà del presidio di un'ambulanza durante gli eventi è stata sancita dal D. Lgs. 28/08/1997. La nuova Circolare del Ministero dell'Interno del 18 luglio 2018 ha rivisto alcuni obblighi sanciti dal precedente decreto legislativo del 28 agosto 1997 e definiti nel 2014 dalla Conferenza Stato - Regioni e Prov. Autonome Trento e Bolzano. Per poter determinare se è necessaria la presenza di un'ambulanza, l'ente organizzatore deve compilare "L'algoritmo di Maurer" che, sulla base di alcune informazioni (numero di partecipanti, tipologia di evento, ecc.) stabilisce il mezzo di soccorso più idoneo e il personale più adeguato.

Se l'algoritmo di Maurer indica che il mio evento sportivo non richiede un'ambulanza, posso comunque richiederne una?

Assolutamente sì! La sicurezza viene prima di tutto e saremo lieti di valutare insieme a voi la soluzione migliore.

C'è la possibilità di avere anche del personale sanitario, su richiesta?

Certamente! Collaboriamo con infermieri e medici per i nostri servizi.

Che tipo di formazione ha il personale che opera nelle vostre ambulanze?

Tutto il nostro personale è formato secondo la normativa della Regione Puglia per attività di trasporto e assistenza sanitaria. Ognuno dei nostri soccorritori ha completato un corso di Primo Soccorso e rianimazione cardiopolmonare, il Corso BLSD per l'uso del defibrillatore e un corso per il trattamento del trauma extraospedaliero. Inoltre, siamo costantemente aggiornati con la formazione che pratichiamo internamente con i nostri Formatori.

Come posso richiedere un servizio?

Chiamandoci al numero sopra indicato potrai ricevere un preventivo di spesa. Successivamente, sarà comunicato alla Centrale Operativa del SUEM 118 di Lecce, che una nostra ambulanza è presente sull'evento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Aggiungi commento

Valutazione: 5 stelle
2 voti

L’Associazione Protezione Civile Collepasso "App. Sc. CC. Manuele Braj" dispone di un’autoambulanza di tipo B, e relativa autorizzazione all’uso, con la quale fornisce servizi di trasporto non d’urgenza. Il servizio di trasporto non d’urgenza con autoambulanza è disciplinato dal “Regolamento recante disposizioni in materia di immatricolazione ed uso delle autoambulanze” del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, introdotto con Decreto 1 settembre 2009 n. 137 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 225 del 28.09.2009. Occorre, innanzitutto, precisare che ai sensi dell’articolo 82, del decreto legislativo n. 285 del 1992, le autoambulanze sono immatricolate in uso proprio se in proprietà o in usufrutto di unità sanitarie locali, ospedali, cliniche, associazioni di pubblica assistenza o volontaristiche riconosciute dallo Stato, per il perseguimento dei propri scopi sociali, la tutela della salute e dell’integrità fisica dei propri associati, dei membri dei propri organismi interni, nonché dei soggetti individuati da specifiche disposizioni normative, per prestazioni di trasporto senza corrispettivo e senza fini di lucro.

Al riguardo si precisa che l’assenza della “finalità di lucro” è riferita alla prestazione di trasporto e non al soggetto che la pone in essere. Per quanto concerne il “corrispettivo”, con esso deve intendersi ogni voce che, in base alla vigente normativa fiscale, concorre a formare il reddito d’impresa. In tal senso, si evidenzia che la corresponsione di somme a titolo di rimborso spese, per le prestazioni di trasporto effettuate, non costituisce corrispettivo, pertanto, deve ritenersi legittimo l’utilizzo in proprio delle autoambulanze.

L’art. 1 del decreto n. 553 del 1987, invece, stabilisce una classificazione degli autoveicoli destinati al trasporto di infermi o infortunati, denominati autoambulanze. Essi rientrano nella categoria degli autoveicoli destinati al trasporto di persone in particolari condizioni e distinti da una particolare attrezzatura relativa a tale scopo.

In relazione alla funzione da assolvere, vengono definiti i seguenti due tipi di autoambulanze:

– tipo A: con carrozzeria definita «autoambulanza di soccorso», attrezzate per il trasporto di infermi o infortunati e per il servizio di pronto soccorso, dotate di specifiche attrezzature di assistenza;

– tipo B: con carrozzeria definita «autoambulanza di trasporto», attrezzate essenzialmente per il trasporto di infermi o infortunati, con eventuale dotazione di semplici attrezzature di assistenza.

  • WHATSAPP

Tramite il nostro canale dedicato alla messaggistica istantanea, saremo in grado di stabilire e fornire informazioni nel miglior tempo possibile, in modo da garantire il massimo supporto.

  • PRENOTA ORA IL TUO TRASPORTO

Tramite il nostro form che mettiamo a disposizione in questa pagina, avrai la possibilità di prenotare con largo anticipo, il tuo trasporto in totale tranquillità e comodamente da casa.

CI TENIAMO A SPECIFICARE CHE IN CASO DI EMERGENZA È NECESSARIO CHIAMARE IL NUMERO 112 NUE (NUMERO UNICO DI EMERGENZA) OFFERTO DAL SERVIZIO NAZIONALE ITALIANO.