Supporto Logistico
Il Nucleo Logistico è costituito dai nostri volontari per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi e della sicurezza ambientale, poiché convinti che solo intervenendo preventivamente su fattori di rischio, è possibile ridurre notevolmente il verificarsi di un’emergenza.
Gli aspetti logistici sono il perno centrale nella gestione delle emergenze poiché senza una buona organizzazione difficilmente si raggiungono gli obiettivi prefissati.
Il nucleo logistico si può definire come l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i processi di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione delle risorse al fine di governare una situazione di emergenza.
Tale specializzazione unisce le specifiche competenze in campo idrogeologico, di impiantistica elettrica e meccanica e di logistica da campo a supporto delle attività e dell’organizzazione di un campo operativo di Protezione Civile o un’area soggetta a emergenza. È inoltre loro specifica competenza la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei materiali e delle attrezzature di consumo e delle sedi sia operative che dei magazzini.
I volontari facenti parte del nucleo logistico hanno specifiche competenze anche nella guida dei mezzi comuni e di supporto e nell’utilizzo di attrezzature quali motoseghe, motopompe, generatori, impianti di illuminazione, montaggio tende, etc.
I volontari che compongono tale nucleo hanno frequentato il corso base teorico pratico necessario per essere inseriti nell’elenco dei volontari della protezione civile e altri corsi specifici tra i quali: primo soccorso, topografia e orientamento, radiocomunicazione, ecc.
Il volontario del nucleo logistico inoltre trascorre un periodo di affiancamento con il personale già operativo nella logistica, è istruito con corsi teorici e pratici e con attività di addestramento sul campo mirati alla conoscenza e all’utilizzo delle attrezzature e dei macchinari.